Travel

Social Media Marketing | La Resilienza del Settore Turistico

Posted by

La resilienza di cui tanto si parla, spesso a sproposito, per accompagnare foto talvolta imbarazzanti sui social network deve oggi, invece, guidarci e smuoverci per rilanciare e salvare la stagione turistica e ciò che il settore rappresenta per i lavoratori del comparto e per l’Italia intera.

La tempesta che si è abbattuta sulle nostre vite ci ha stremati e se ancora le misure restrittive non hanno allentato la presa è oggi più che mai necessario pensare e promuovere ogni azione e ogni pensiero che dia spinta, anche solo emozionale, alla rinascita.

Annunci

Pianificare una strategia di social media marketing è necessario al fine di mantenere accesa la luce della comunicazione con il cliente che ci segue sui nostri profili per rassicurarlo, infondere in lui speranza e rievocare ricordi quanto più positivi.

Oggi è ancora impossibile capire quali saranno i tempi della ripresa e soprattutto quali saranno le giuste misure da adottare per coniugare sicurezza e benessere dei clienti e dei lavoratori stessi.

Gli spazi comuni nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere non sono stati progettati, fino ad oggi, per garantire il citato distanziamento ma solo la privacy. Coniugare le nuove esigenze sanitarie con i parametri precedenti è la sfida che accompagna le giornate di ogni albergatore.

I lavoratori stagionali spesso condividono alloggi messi a disposizione dall’azienda talvolta di dimensioni tali da non immaginare, oggi, come idonei a misure di distanziamento sociale.

Risulta invece certa la perdita economica immane per tutto il settore e per ogni categoria che anche in modo collaterale è determinata dai flussi turistici.

Annunci

Questa imprevedibile tragedia ci ha ricordato,tra le altre cose, quanto sia determinante la connessione costante tra nazioni, quanto il benessere di uno sia il benessere di tutti. La moria di prenotazioni ha vanificato mesi di lavoro mandando in fumo trattative e contratti .

Cambieranno tante cose e il nostro spirito di adattamento e di accettazione del nuovo ci aiuterà a ripartire consapevoli e meritevoli del nostro ruolo di operatori dell’ospitalità.

I questo momento più che mai prenderci cura dei nostri profili sui social network è la risposta più immediata al bisogno di comunicazione e di trasparenza. Non dimentichiamo mai la forza delle immagini per un racconto fedele della realtà nella sua versione più ottimistica, raccontare la nostra storia, la quotidianità e soprattutto rievocare ricordi con post specifici è fondamentale. Interloquire con gli utenti è importante anche attraverso domande e sondaggi per conoscerne l’opinione (utile per una strategia di ripartenza) e per mantenere saldo il legame di fiducia e di rispetto.

Non utilizziamo i nostri profili social aziendali per polemizzare contro le scelte governative o per urlare all’universo l’ingiustizia che stiamo subendo, se proprio sentiamo l’esigenza di compiangerci meglio utilizzare i profili personali.

Annunci

Ricordiamo l’importanza delle call to action nei post e la priorità assoluta del rispondere ad ogni commento. Teniamoci svegli, teniamoci pronti. I nostri clienti hanno bisogno di noi molto più di quanto possiamo immaginare in queste settimane di penombra.

Essere operatori dell’ospitalità in smart working non è semplice ma è necessario e si rivelerà prezioso alleato anche in futuro quando una nuova normalità scandirà i nostri ritmi di lavoro.

Sempre curiosa di conoscere la tua opinione aspetto un tuo commento qui sotto oppure privatamente qui.

Seguimi sui miei canali social

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...