Social Media Strategy | Incrementare le Prenotazioni attraverso i Social Network

Posted by

Lo stop dato agli uffici preposti al booking delle strutture alberghiere ed extra alberghiere dal Covid19 sta mostrando i suoi effetti collaterali in tutta la loro ferocia.

Gli uffici che hanno continuato ad operare, preferibilmente in modalità smartworking, lo hanno fatto con il doloroso compito di gestire le cancellazioni e ove possibile tamponare con modifiche molto simili a voucher open per mantenere un dialogo diretto seppur rimandato con il cliente.

Annunci

Adesso che si intravede una flebile luce in fondo al tunnel dopo mesi da dimenticare non si può contare ancora eccessivamente sul supporto del meteo neppure per salvaguardare il flusso turistico interno del fine settimana.Naturalmente le perturbazioni perderanno potenza ( anche sull’umore degli albergatori) e lasceranno il cielo al sole italiano che tanti desiderano, un po come la volpe con l’uva.

I dati di previsione riguardanti la stagione turistica che, con circa due mesi di ritardo rispetto al solito, si sta aprendo non sono confortanti in termini economici sia nel breve che nel lungo periodo.

L’Italia, attraverso le istituzioni, ha sicuramente sottovalutato nelle prime settimane dell’emergenza l’effetto domino di tanto smarrimento reso pubblico come un bersaglio immobile rassegnato ad essere abbattuto.

Il turismo, nonostante la percentuale di PIL (circa il 13%) che contribuisce a creare, non ha un ministero a se stante e mai ha avuto alla sua direzione persone realmente provenienti dal settore. La divisione dell’ufficio con i beni culturali, per quanto strettamente legati ne confonde il senso e rende i finanziamenti briciole inconsistenti.

Annunci

Gli operatori dell’ospitalità,al contrario, sanno quanto sia complesso e fragile il meccanismo di fidelizzazione, quella fiducia quasi personale che il cliente ripone nella struttura e nelle sue persone. Con il termine cliente indichiamo la figura che si interfaccia con la nostra struttura anche per conto di terzi come ad esempio gli agenti di viaggio ed altre figure di riferimento per agenzie o enti che dovranno a loro volta garantire massima affidabilità all’utente finale.

Numerosi paesi, con dati meno confortanti dell’Italia, giocano ancora in queste ore la carta della sicurezza sconsigliando la penisola come meta di vacanza, mentre assistiamo all’impreparazione della politica maggiormente preoccupata a garantire la mobilità in uscita degli italiani verso mete estere inizialmente vietate. Per carità, è un diritto anche quello certo, ma ad autogol l’Italia non è seconda a nessuno.

Alla luce dei tanti ostacoli che si impongono nel cammino essere positivi e ottimisti è caratteristica fondamentale per la riuscita di qualsiasi progetto nel settore dell’ospitalità.

Il filo diretto che i nostri profili aziendali sui social network ci hanno consentito di mantenere è oggi il gruzzoletto per le emergenze a cui attingere. Se alcune nazioni coalizzandosi emarginano le potenzialità italiane non è difficile immaginare che i colossi delle prenotazioni online andranno a prediligere i mercati che si candidano ad essere più corposi delimitando così lo spazio di promozione indiretta delle mete nostrane.

Annunci

La comunicazione che una efficiente social media strategy garantisce ci consente di mirare in modo rapido e veloce al primo obiettivo: la chiarezza delle nostre nuove regole.

Non appare ormai strano attendere il proprio turno al check-in distanziati un metro o più gli uni dagli altri dopo avere igienizzato le mani e apposto la mascherina, ciò che invece in fase scelta della struttura dovrà essere chiara è la politica specifica del luogo in cui ci troviamo e quali garanzie richiede, come ad esempio modulistica firmata o certificati medici. Utilizziamo una parte del nostro piano editoriale per fornire link diretti e quando possibile file pdf scaricabili direttamente. Dettaglio da non sottovalutare sarà l’utilizzo di un’app che consenta di abbreviare il link su cui cliccare come ad esempio URL Shortener o altre disponibili gratuitamente.

Annunci

Non sempre i documenti ufficiali (quasi mai purtroppo) prevedono la traduzione, in questo caso suggerisco di predisporre un documento supplementare in allegato che espliciti la richiesta almeno in inglese.Se la burocrazia è farraginosa a volte in modo del tutto sterile facilitiamo il nostro cliente con piccole accortezze che ci renderanno più vicini.

Oggi più che mai le offerte che proponiamo attraverso le Campagne ADS dovranno contenere informazioni chiare sulle politiche di cancellazione in modo diretto attraverso il modulo di prenotazione o rimandando ad un link in cui evidenziamo con onestà le nostre condizioni. La flessibilità a cui siamo chiamati non deve indurci ad eliminare totalmente le prenotazioni non rimborsabili. Possiamo immaginare campagne apposite rivolte ad un target geograficamente vicino per delle date ormai prossime. La scelta del target di riferimento è essenziale sempre nella costruzione di una social media strategy funzionale ma oggi, con la lotta contro l tempo è ancor più determinante.

Le possibilità di predisporre azione semplici e mirate sono numerose e richiedono tempi brevi se predisposte con cognizione di causa da personale preparato.

Sempre curiosa di conoscere la tua opinione aspetto un tuo commento qui sotto oppure privatamente (qui) per conoscere i servizi disponibili per la tua attività ti aspetto qui .

Seguimi sui miei Profili Social