Seo Optimization | Perché è Fondamentale per il Settore Turistico Alberghiero

Seo Optimization | Perché è Fondamentale il Settore Turistico Alberghiero

4 commenti

L’intricato mondo del social media marketing si compone di diversi termini (e sigle) in lingua inglese che non sempre raccontano nell’immediato l’importanza del loro contenuto. E’ importante capire quali fattori contribuiscono ad un’ottimale presenza sul web della nostra azienda recettiva cosi da poterne sfruttare al massimo le potenzialità.

Cosa si intende con il termine Seo?

Annunci

Con il termine SEO accorciamo l’espressione Search Engine Optimization che indica lo studio dei fattori che determinano il posizionamento nei motori di ricerca.

Mentre con il termine SEM/SEA Search Engine Marketing/Advertising indichiamo lo studio e la ricerca dei migliori spazi a pagamento sul web in cui investire. I due concetti non sono da considerarsi mai in conflitto ma sempre in un’ottica di complementarietà.

Il motore di ricerca è un sistema informatico in grado di analizzare in modo istantaneo la pertinenza delle parole cercate e di fornirne all’utente un elenco immediato. Il 90% delle ricerche in rete viene effettuato tramite Google e per questo è fondamentale conoscerne per quanto possibile il funzionamento, tenendo presente che gli algoritmi vengono aggiornati frequentemente e soprattutto segretamente.

Annunci

Esistono sul mercato delle consulenze degli esperti di seo e di tutti gli strumenti informatici utili al migliore posizionamento possibile ma sappiamo che gli spazi pubblicitari a pagamento sono il nutrimento reale del colosso e pertanto ogni sforzo organico dovrà integrarsi con strategie ads che a loro volta dovranno basarsi sull’ottimizzazione.

Annunci

L’importanza di una presenza strategica sul web

Sono principalmente tre i fattori utilizzati dal motore di ricerca tramite il suo crawler per scansionare ed emettere il suo verdetto di risultati proposti: la pertinenza, la rilevanze e la concorrenza. Gli studi confermano che usualmente la maggioranza degli utenti non scorre con lo sguardo dopo il terzo risultato, ragione principale per cui essere indicizzati da Google diventa fondamentale.

La presenza sui social network per un’azienda recettiva è oggi imprescindibile all’interno di qualsiasi strategia di marketing. Come più volte ho ricordato ciò che realmente fa da base solida ad una social media strategy è la creazione e la migliore ottimizzazione di una landing page curata e professionale.

Annunci

Inutile avere profili social aggiornati se non in grado di rimandare ad un sito e/o un blog interno o indipendente che sia qualitativamente in grado di essere indicizzato.

Il primo requisito necessario per soddisfare la richiesta di “pertinenza” è la qualità dei contenuti proposti,la chiarezza e la capacità di essere verticali al tema. Se propongo,ad esempio,vacanze rilassanti in montagna dovrò esaudire al migliore dei modi la ricerca dell’utente senza divagare troppo o essere impreciso su indicazioni e servizi.

La “rilevanza” si considera in base alla capacità di rispondere in modo esaustivo alla ricerca dell’utente. Le ricerche effettuate (miliardi) e gli argomenti preferiti danno vita alle cosiddette keywords, le parole chiave che se apposte nella giusta misura e nei giusti spazi facilitano i crowler di Google nel considerare attinenti i nostri contenuti.

Annunci

Superare i limiti dell’utilizzo delle keywords è un rischio alto ed incorrere in sanzioni di non visibilità da parte del motore di ricerca è assai più frequente di quanto si possa immaginare. Recuperare poi credibilità è operazione complessa che inevitabilmente deve essere gestita da un professionista.

La “concorrenza” riguarda la moltitudine di risultati possibili alla ricerca effettuata dall’utente per le prime dieci pagine al netto delle inserzioni ads che occupano i principali spazi disponibili. Immaginare poca concorrenza nel settore recettivo è naturalmente irrealistico quindi è fondamentale rispettare tutti i criteri organici di seo e stabilire un budget insieme ad un social media manager per una strategia sem.

Annunci

Naturalmente i criteri per una buona seo organica non riguardano solamente l’inserimento di keywords, questa operazione deve essere integrata da azioni di link building di buona qualità,di article marketing così come di networking, attività qualche volta complesse di cui avremo modo di parlare nelle prossime settimane.

Abbiamo visto come mantenere una reputazione online positiva e autentica sia di enorme utilità al marketing aziendale soprattutto del settore dell’ospitalità in cui le recensioni ed i commenti rappresentano croce e delizia. E’ pertanto facile immaginare l’enorme importanza dell’ottimizzazione in ottica seo di tutto il bagaglio di buoni risultati riconosciuti che abbiamo, da buone formiche, messo da parte nel tempo.

Quali strumenti ci vengono in soccorso?

Annunci

Il primo strumento utile ed assolutamente gratuito per presentarci a Google come credibili è la qualità dei contenuti e la frequenza di pubblicazione. I siti, blog ,profili abbandonati e periodicamente congelati non piacciono ai motori di ricerca e questo è un sincero consiglio che do a tutti i gestori di strutture recettive con aperture stagionali con cui quotidianamente mi confronto.

La comunicazione con il cliente non dovrebbe mai interrompersi a prescindere ma, anzi, approfittare per mostrare il lato narrativo e meno commerciale nei periodi di chiusura stagionale aiuta a coltivare un terreno assai fertile per le prenotazioni dirette. In questo caso specifico l’assenza periodica dal web demolisce l’efficacia dell’ottimizzazione costruita precedentemente.

Annunci

Per quanto riguarda la scelta e l’inserimento delle keywords esistono vari tool: dal Keyword Planner Tool di Google a sistemi come AnswerThePublic e Ubersuggest, che ricavano informazioni dai suggerimenti di completamento(Google Instant), fino ad arrivare a soluzioni a pagamento come SeoZoom e SemRush stando attenti a non ripetere la stessa parola chiave nel contenuto in modo da crearne una densità abnorme (keyword stuffing) poiché come per altre violazioni le penalizzazioni previste possono essere realmente molto severe e di non immediata risoluzione.

La presenza sul web è importante per qualsiasi azienda e/o professionista poiché garantisce relazioni, reputazione e ricavi e l’ottimizzazione è alla base di qualunque strategia di social marketing. Nel caso delle strutture recettive è impensabile improvvisare o considerare marginale la strategia, significherebbe non farsi trovare da chi, forse, in questo momento ci sta cercando.

Una strategia professionale, come spesso si è detto, non offre risultati visibili in giornata ma se costruita su fondamenta stabili conduce a esiti costanti ed in crescita senza i filtri, i compromessi e le commissioni di chi rende l’ospitalità tutta uguale come le T.shirt di una catena di negozi.

Annunci

Non è mai tardi per ripensare la propria azienda recettiva come unica e ottimizzabile.

Sempre curiosa di conoscere la tua opinione aspetto un tuo commento qui sotto oppure privatamente qui

Seguimi sui miei Canali Social