Social Media Strategy | 5 Consigli per Rimediare alla Stagione Turistica 2020

Social Media Strategy | 5 Consigli per Rimediare alla Stagione Turistica 2020

nessun commento

La stagione turistica 2020 che sta concludendo il suo passaggio in queste settimane lascia il suo solco di difficoltà come forse non avveniva da decenni . Qualcuno potrebbe persino dire che non sia mai arrivata come tutti quei lavoratori stagionali rimasti senza impiego a causa degli organici ridotti al minimo e quelle strutture recettive che a stento copriranno i costi sostenuti. A rimetterci, sin dalla primavera,anche il finale della stagione invernale con brusca interruzione della stagione sciistica e le città d’arte colpite al cuore dal lockdown.

Annunci

Ancora vige una consistente incertezza per quanto riguarda la circolazione del virus nei mesi che verranno e naturalmente,come un gigantesco domino,sulla circolazione delle persone. Imparare a vivere con le regole di distanziamento sociale non è stato semplice e i numeri ci raccontano che in tanti sottovalutano la questione ritardando il ritorno alle normali abitudini per tutta la comunità.

Se tutti i settori dell’economia hanno bisogno di ottimismo e supporto economico possiamo dire con assoluta certezza che il comparto turistico è tra i primi se non il primo. Al di là dei provvedimenti e dei decreti ciascun operatore dell’ospitalità sta facendo i conti con la propria personalissima realtà trovandosi di fronte a decisioni cruciali per il futuro prossimo.

Annunci

Noto in queste settimane un’ incremento di richieste di informazioni e preventivi come a cercare ogni nuova (per alcuni) possibile strada per la risalita.

Impariamo a darci tempo

Sappiamo che avere una strategia di social media marketing professionale significa avere un’ accesso indipendente verso il cliente senza commissioni o luoghi comuni. Importante ricordare che una strategia richiede tempo per costruirsi e rendersi autorevole. Mostrarsi semplici e interessati a scoprire gli interessi del nostro target renderà il tempo ben speso e meno lungo.

Scegliamo di farci trovare

Annunci

Abbiamo visto quali enormi vantaggi ha un buon posizionamento su Google per essere facilmente individuati, per non perdere i benefici di una intelligente strategia SEO non interrompiamo mai la creazione e la condivisione di buoni contenuti. A Google non piace il silenzio e ai clienti nemmeno.

Ringraziamo chi ci ha scelti

Studiare il tariffario del 2021 non deve indurci al ribasso pur di rimediare qualcosa o all’eccessivo aumento per recuperare quanto perduto. Dando valore al nostro lavoro e studiando proposte idonee ad essere scelte con largo anticipo potremo già essere operativi in breve tempo. Importante oramai la politica di cancellazione che deve essere quanto più chiara. Suggerisco una strategia specifica inclusiva di e.mail marketing e di offerte ad hoc per quanti ci hanno scelto comunque nell’anno più difficile senza arrendersi.

Annunci

Una storia unica

Fondamentale il calendario editoriale che dovrà includere contenuti di varia natura. Non solo offerte, non solo post evocativi ma anche informazioni di carattere generale sul luogo in cui ci troviamo etc. Mostriamo il nostro impegno a renderci migliori per i tempi che verranno con lavori di manutenzione, scelta dello staff e quant’altro ci renda protagonisti di una storia bella e unica da raccontare. Lo strumento della narrazione (storytelling) rappresenta il più potente mezzo di comunicazione da prediligere via social.

Sono sconsigliati nella maniera più assoluta i sentimenti negativi di polemica e di critica verso chiunque che si tratti di amministrazioni locali o nazionali piuttosto che di aziende di trasporto,abbiamo i profili personali per esprimere dissenso. Le pagine aziendali devono raccontare esclusivamente di speranza,di possibilità e di ottimismo.

Annunci

Il momento della semina

Nei momenti difficili la scelta degli investimenti da fare si rivela particolarmente difficile e importante. La sensazione di non potere sbagliare carica di ansia le nostre scelte.

E’ importante conoscere a fondo la nostra situazione non solo finanziaria ma aziendale in tutti i suoi aspetti. Conoscere il reale target dei nostri clienti, i servizi offerti che realmente vengono apprezzati, conoscere i complains e le criticità, avere un’esatta percezione della nostra reputazione online fornita dalle corrette azioni di monitoraggio e da un’appropriata gestione delle recensioni; ci consentirà di capire ciò che realmente serve per la giusta strategia di social media marketing e cosa invece potrebbe rivelarsi superfluo.

Annunci

Una strategia ragionata e professionale saprà prevedere anche la spesa per le cosiddette ADS (qui per saperne di più) cioè le pubblicità finalizzate al raggiungimento di obiettivi differenti in base alle necessità più impellenti.

Consultare un professionista sarà il primo seme lanciato in un campo fertile. Chiedere di visionare un ventaglio di proposte per budget e per tempi diversi è saggio e lungimirante.

Sempre curiosa di conoscere la tua opinione aspetto un tuo commento qui sotto oppure privatamente qui.

Seguimi sui miei canali social