Se il Natale è Online | Consigli (Social) per l’Uso

Posted by

Il 2020 si conferma sino alla fine come anno delle rinunce e delle inarrestabili rivoluzioni. Tralasciando volutamente le cause e le devastanti conseguenze in termini di salute pubblica che il Covid_19 ha imposto sull’anno che se ne va ci troviamo ad affrontare un Natale e le feste correlate in modo nuovo e con spirito di resilienza rinnovato.

Annunci

L’economia mondiale sballottata dal declino del suo modello principale impone una riflessione generale certo, ma ogni settore ed ogni lavoratore deve in realtà confrontarsi con la sua personalissima quotidianità.

Più volte si è espresso il potenziale valore di una strategia di social media marketing professionale che risponda in modo efficace ad una necessità di indipendenza nella comunicazione con il pubblico, come un gigantesco call center personalizzato con ciascun cliente ma con la possibilità di entrare con garbo nei dispositivi senza disturbare e mostrarsi con raffinatezza e buone maniere (qui per sapere come fare).

Annunci

Il settore dell’ospitalità nel suo senso più ampio dal settore recettivo alla ristorazione e affini affronta un momento storico senza precedenti e come tutto ciò che non ha un pregresso patisce un carico di diffidenza e incertezza.

L’impossibilità di concretizzare la stagione turistica invernale dopo il fallimento di quella estiva costringe a farei conti con fragilità ma anche con nuove possibili risorse che la tecnologia mette a disposizione che certo non possono sostituire la natura stessa dell’ospitalità e della condivisione ma che costituiscono un prezioso alleato in un momento così particolare.

Annunci

Le necessità di salute pubblica impongono regole ferree sulla mobilità e conseguenze immaginabili per il lavoro, non essendo il mio campo di conoscenza non tratterò dei disagi relativi a ricongiungimenti di carattere personale o religioso.

Così come tanti momenti di questo lungo e indimenticabile anno si sono “celebrati” sulla rete anche il Natale 2020 si appresta a scrivere la sua pagina di storia del web. Dalla scelta al relativo acquisto dei regali, dalla condivisione degli addobbi via foto e video iniziati già dai primi giorni di Novembre, alle ricette, passando per gli auguri, gli auspici e così via.

Il mondo non si ferma nonostante la pandemia e sceglie, come ogni specie che si adatta, di modificare i suoi piani. Osservare i cambiamenti e le migrazioni su internet è ciò che fa un social media manager, un’ osservatore attento che coglie nuovi spazi e nuove possibilità per le aziende.

Quali strumenti social preferire durante il periodo natalizio?

Annunci

Una social media strategy natalizia deve prevedere alcuni elementi essenziali.

Una proposta diversificata di servizi e/o prodotti in grado di rappresentare dei regali appetibili con la relativa policy chiara su recesso, cambio e cancellazione, un’efficace quanto affidabile sistema delivery sia digitale che fisico (per i prodotti) un’assistenza adeguata, istantanea e possibilmente multilingue anche telefonica, un servizio di email marketing e ultime ma non certo per importanza sono creatività, passione e ottimismo.

Il settore dell’ospitalità vanta i servizi e i prodotti che mediamente si preferisce regalare dai soggiorni, ai percorsi spa, alle degustazioni di vini e food sino alle escursioni e così via per infinite bellissime possibilità. Non tutti si sono arresi all’idea di ordinare online pigiami e pantofole per tutti. Proponiamo l’ottimismo e la rinascita che porterà con se la Primavera 2021.

Annunci

Il primo suggerimento per i regali da proporre è la gift card così di moda anche nelle profumerie e nei negozi di abbigliamento. Stabilire con chiarezza quali servizi includere, per quale cifra minima e specificare sempre i periodi di utilizzo con previa prenotazione aiuterà l’azienda ed il cliente ad orientarsi. Sapere che il proprio regalo sarà sfruttabile in un futuro prossimo e garantire alla propria attività del lavoro che viene pagato con anticipo può essere una piccola benedizione per entrambe le parti.

Annunci

Naturalmente immaginiamo la gift card come un voucher consegnabile anche online dall’estetica elegante e dalla dicitura raffinata che offra a chi riceve il dono la sensazione del privilegio. Consiglio per i non professionisti l’utilizzo dell’applicazione Canva, estremamente intuitiva e con migliaia di modelli gratuiti.

La medesima possibilità vale per le attività di ristorazione che vogliano proporre servizi al tavolo quando di nuovo operativi oppure per quelli che propongono la vendita diretta di prodotti il consiglio è di affidarsi ad un servizio di consegna che sia realmente serio e rispettoso dei tempi e degli imballaggi.

Conosciamo la potenza delle campagne ads e potrebbe essere un piccolo ma ottimo investimento scegliere di sponsorizzare le nostre proposte, in alternativa suggerisco la creazione di eventi online che raccontino le nostre iniziative e consentano al pubblico di interagire svelandoci preferenze e consigli.

Annunci

Ricordiamo che la reputazione online ancora una volta gioca una partita da protagonista nella riuscita della piccola grande impresa natalizia. Importantissimo tenere il comparto booking sotto controllo quotidianamente, la necessità del periodo non deve renderci inaffidabili e grossolani.

Da non dimenticare sono gli auguri che devono essere quanto più personali e riconoscenti verso chi ci ha scelti. Da non sottovalutare mai (nel mondo dell’ospitalità soprattutto) la fidelizzazione costituita dai contatti diretti. Creiamo degli archivi con i dati che ci è consentito ( dal cliente e dalla legge) mantenere come indirizzi e.mail, numeri telefonici e contatti vari per arrivare direttamente ma senza invadenza a tutti.

Annunci

Importanti anche gli auguri generici attraverso i canali social per i quali suggerisco sempre la creazione di contenuti visivi multimediali (qui qualche consiglio) che si distinguano dai soliti ,vuoti e impersonali messaggi di circostanza.

Sempre curiosa di conoscere la tua opinione aspetto un tuo commento qui sotto o privatamente qui.

Annunci

Per un consiglio o per prenotare la tua consulenza gratuita puoi compilare il modulo qui sotto.

Seguimi sui miei Profili Social

Annunci
Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...