Social Trends 2021 | Le Principali Tendenze Social per il Settore Ospitalità

Posted by

Tra la fine dell’anno appena trascorso e le prime settimane del 2021 il web si popola di statistiche e studi mirati alla conoscenza dei fenomeni social che principalmente hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi. Costruendo delle ipotesi (solidamente sostenute) sui comportamenti digitali che caratterizzeranno il nuovo anno.

Annunci

Lo studio dei Social Trends si basa sull’evoluzione dei comportamenti degli utenti nel precedente anno solare considerando quell’arco temporale nell’insieme dei suoi fatti sociali, politici ed economici. Ad includere tutti i fattori citati ed i relativi strascichi psicologici e comportamentali del 2020 è senza dubbio la nuova vita del pianeta a seguito del Covid19.

A colpirmi tra i vari articoli di settore letti in queste settimane è sicuramente talkwalker.com nella considerazione sulle 4 C del Covid : Community– comunità Contactless– assenza di contatto Cleanliness– igiene Compassion– compassione. Secondo gli esperti menzionati dal sito le azienda dovranno basare il tono della loro comunicazione su questi quattro elementi poiché l’utente in questo nuovo anno ancora faticherà a causa della pandemia.

Annunci

Di particolare interesse come sempre il report di We Are Social sui comportamenti online dell’anno appena trascorso ,sulla strana esperienza globale che vede nei primi mesi del 2020 circa 3,9 miliardi di persone chiuse in casa e pone tra le altre cose attenzione su un aspetto realmente significativo:

Ma sono emersi anche problemi sistemici più profondi legati alla tecnologia: ad esempio, ci siamo accorti di quanto velocemente possa diffondersi la disinformazione su questioni vitali, e del potere sproporzionato delle voci distruttive negli spazi digitali”

Si afferma quindi la tendenza al rifiuto delle fake news punendo attraverso la reputazione online tutte quelle aziende che attraverso i profili social divulgano direttamente o indirettamente falsità allo scopo di creare allarmismo, polemiche e angoscia digitale spesso coadiuvate e spinte da negazionisti privi di impianto culturale.

La costruzione della ripartenza per le aziende recettive e per tutto il settore dell’ospitalità passa attraverso la messa a punto di una social media strategy basata, ora più che mai sul social listening.

Annunci

Con Social Media Listening intendiamo tutte quelle attività utili all’ascolto ed al monitoraggio dei nostri utenti (o potenziali) sul web. Ascoltare per coglierne i dubbi, le fragilità, le certezze e le speranze. Diversi tool ci aiutano in questo delicato compito, insight e statistiche ottenuti sapranno guidare la strategia di marketing aziendale verso percorsi meglio definiti.

Ad avere avuto importante seguito negli ultimi tempi sono gli Instagram Reels, brevi video di 30 secondi postabili nell’apposita sezione,nel feed o nelle storie, è possibile attuare un vero e proprio montaggio con cura del dettaglio. Utilizzati spesso per spiegare e diffondere messaggi di pubblica utilità hanno radicato la presenza captando l’interesse del consumatore,ne consiglio l’inserimento nel piano editoriale 2021.

Annunci

Impossibile non considerare che l’app più scaricata del 2020 è stata Tik Tok ma ne valuterei l’utilizzo per il settore recettivo sui singoli casi considerando il target di riferimento della piattaforma.

La necessità di una comunicazione onesta e diretta passa anche attraverso la messaggistica istantanea, alleato puntuale si rivela Whatsapp Business. Diverse utilità le ho riscontrate anche su Telegram ma la gestione della privacy e della reputazione online della piattaforma potrebbe far storcere il naso agli utenti più choosy, pertanto opterei per la prima seppur con i suoi limiti di privacy end to and.

Tra i social trends 2021 si prevede il mantenimento degli eventi live streaming. Grande opportunità offerta dalla tecnologia gli eventi live sono stati ritrovo di milioni di utenti in cerca di shopping, svago, cultura o semplice connessione. Una strategia di social media marketing che curi la forma e la sostanza di questa potente arma di comunicazione deve essere al centro di un settore ospitalità moderno e radicato, in ripresa e con passo spedito ,il passo di chi non si volta indietro.

Annunci

Le considerazioni sulle lezioni imparate nel 2020 potrebbero protrarsi e correlarsi ad altre infinite sfumature, ciò che si conferma ormai certo è che quello appena trascorso è lo spartiacque di una nuova era su cui basare un nuovo storytelling in cui passato e presente si mescolano tra nostalgia e resilienza.

Lo studio dei fenomeni sociali e social al tempo stesso ci rende forti del nostro sapere, ci rende uniti in uno strano conforto in cui essere a conoscenza che i nostri comportamenti seppur nel totale isolamento sono stati in realtà gocce di un oceano inarrestabile rende potente e inesauribile la connessione.

Annunci

Una lungimirante strategia di social media marketing non solo non può prescindere ma deve posare le sue fondamenta sui cambiamenti che quotidianamente fluiscono nei comportamenti digitali delle persone cogliendone la sensibilità e offrendo risposte laddove le domande ancora non sono mature, offrendo soluzioni e connessioni mai troppo lontane dai bisogni semplici.

Sempre curiosa di conoscere la tua opinione aspetto un tuo commento qui sotto oppure privatamente qui.

Compila il modulo per prenotare la tua consulenza gratuita

Seguimi sui miei Canali Social

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...