Tone of Voice | Scegliere il Giusto Tono per una Comunicazione Efficace

Tone of Voice | Scegliere il Giusto Tono per una Comunicazione Efficace

nessun commento

Intraprendere la strada della comunicazione digitale può significare per le aziende meno esperte scalare una vera e propria montagna di piccoli ostacoli dati dall’inesperienza. Scegliere il tone of voice della propria presenza sul web non è sempre semplice.

Annunci

Una strategia di social media marketing si compone di una serie di elementi base che dettano la strada alle peculiarità di ciascuna realtà aziendale.

Dall’individuazione degli obiettivi e del target di riferimento, alla scelta dei canali seguendo un piano editoriale quanto più articolato con creazione di contenuti visivi e di testo in ottica seo, sino al budget destinato alle campagne ads, tutto deve avere la coerenza e la crossmedialità necessarie alla costruzione di una identità di brand quanto più unica possibile.

Abbiamo più volte sottolineato che lo storytelling rappresenta attraverso i suoi molteplici aspetti il principale strumento per raccontare la propria azienda con trasparenza e costanza senza ricorrere agli artifici di pubblicità edulcorate che non evocano nessun sentimento da parte dell’audience.

Annunci

Ciò che non deve mai essere sottovalutato è il cosiddetto tone of voice della comunicazione. Letteralmente significa tono di voce ma rappresenta molto di più per un’azienda. Si tratta della coerenza dei contenuti e dello stile da mantenersi in tutti i contenuti e in tutti i canali. Lo stile comunicativo è lo stile del brand e deve essere lo stesso ogni giorno.

E’ necessario quindi mantenere lo stesso registro stilistico, la stessa struttura e la coerenza di argomenti. Questo non significa essere ripetitivi ma sapersi mantenere verticali su un tema (se ci si occupa di vacanze e viaggi non ci si occupa di orologi da collezione etc) Il pubblico deve trovare ciò che cerca e deve rivolgersi a noi con la certezza di trovarlo. Essere riconoscibili è fondamentale.

Ascoltare per capire

Un tono rasserenante, naturale e soprattutto autentico contribuisce alla creazione di una digital strategy composita e solida. Un aiuto ci viene fornito dai feedback degli utenti. I commenti e le recensioni saranno illuminanti per scoprire se la nostra linea comunicativa sta raggiungendo gli obiettivi prefissati. Dalla nostra comunicazione dovranno passare i valori fondanti della nostra azienda e le buone maniere social che intendiamo rispettare.

Annunci

E’ importante che i nostri contenuti siano rilevanti, ben strutturati e di qualità. Seguendo i social trends abbiamo imparato quali premiano il nostro lavoro ma è necessario non perdere mai di vista le regole base di un buon contenuto per il web. Dalla scelta delle keywords, alle regole di leggibilità,di lunghezza dei testi, dei pixel, dai link alle call to action tutto ci ricorda che un social media manager professionista può dare forma alle migliori intenzioni di un’azienda.

Recenti studi di emotional analytics evidenziano come le positive bias cioè i condizionamenti inconsci positivi influiscano sulle decisioni d’acquisto. E’ fondamentale tenere presente l’obiettivo primario di un contenuto sapientemente condiviso sul web: la conversione. Il processo che porta l’osservatore a compiere un’azione nei confronti del brand. Scegliere di seguire un profilo aziendale, curiosare nel sito web / ecommerce di riferimento sono segnali che il messaggio lanciato sta arrivando a destinazione.

Annunci

Non disperdere tale semina sarà il banco di prova per una social media strategy di qualità che frutta, rientra dall’investimento ed è capace di produrre ricavi.

Una strada per il successo non esiste poiché ogni strategia deve essere cucita in maniera sartoriale sull’azienda di riferimento. Emulare i consigli che un professionista ha fornito a colleghi o conoscenti potrebbe rivelarsi addirittura controproducente. La costanza, l’impegno e la professionalità rappresentano gli unici mattoni universali si cui basare il proprio lavoro così da renderlo efficace e lungimirante.

Per un consiglio o per prenotare la tua consulenza gratuita puoi contattarmi qui.

Seguimi sui miei Canali Social