Marketing dell’ Ospitalità | Webinar Formativi Gratuiti

Marketing dell’ Ospitalità | Webinar Formativi Gratuiti

nessun commento

Nella sua accezione più ampia e utilizzata il marketing, soprattutto quando gestito da esperti qualificati è la strada maestra che conduce all’autonomia nella comunicazione e nella vendita dei prodotti o servizi di un’azienda o di un professionista.

Annunci

Il segmento che riguarda il marketing dell’ospitalità necessita però di particolari conoscenze e di un’empatia impossibile da recuperare su manuali accademici.

Il settore recettivo è spesso soggetto al fascino dei grandi portali di prenotazione che si adoperano anche a nel curare e ottimizzare la presenza sul web, con l’altissimo prezzo delle commissioni e con l’assoluta proprietà dei clienti concessi ‘in prestito’. (qui l’articolo)

Annunci

Nei miei colloqui con quelle persone che richiedono consulenza o nei messaggi di posta che ricevo attraverso i miei canali percepisco le leggo ogni giorno tutta a frustrazione che soprattutto nel settore extra alberghiero si vive per questa condizione di sudditanza approvata e sottoscritta.

Imparare a gestire la presenza online e quindi la reputazione della propria attività sta diventando una necessità imprescindibile soprattutto nei casi in cui l’investimento fatto non è fine a se stesso e alla crescita del patrimonio ma risponde al bisogno primario di creare un reddito che sia immediato.

Spesso l’errata informazione sulle tariffe di un social media manager descrive il lavoro del professionista come troppo costoso per una struttura “piccola”. Imparare ad osservare la propria attività come un’azienda è il primo passo per scegliere tra gli investimenti diretti e i costi indiretti che si sostengono rateizzati sotto forma di dazio per ogni notte prenotata.

Annunci

I grandi portali esigono commissioni che si aggirano dal 18 al 25% della tariffa a notte.

Con un piccolo calcolo matematico è facile scoprire l’enorme differenza di cifre tra i denari regalati al portale e la parcella di una professionista, nonché la frattura insanabile tra quel costo ed un’ investimento a lungo termine.

E’ importante decidere se accettare questa condizione o se acquisire degli strumenti di base per imparare a gestire autonomamente la presenza della propria attività sul web, sfruttando spazi, promuovendo piccole campagne sponsorizzate, indirizzando la propria comunicazione ad un pubblico in target, con il giusto tono. Costruire i proprio piano editoriale seguendo i giusti ritmi e tempi.

Annunci

Primi tra gli strumenti disponibili sono i corsi di formazione, da non sottovalutare gli interventi singoli e mirati che un social media manager può effettuare come un primo settaggio dei profili social, la redazione di un primo piano editoriale etc.

Per ragioni di costi alcuni professionisti e agenzie di comunicazione chiedono la sottoscrizione di “un’ esclusiva” di gestione per almeno 12 mesi. Indubbiamente coerente con i tempi di realizzazione di un progetto importante.

Personalmente ho scelto un’ altra strada basata sulla creazione di contenuti di qualità con preventivi che possano riguardare singoli interventi o periodi di affiancamento per chi sceglie di gestire autonomamente la propria attività, senza escludere collaborazioni durature, su richiesta, che solo una conoscenza reciproca può motivare.

Annunci

Ho scelto di investire, durante tutta la mia carriera lavorativa, in formazione professionale e consapevole della mia crescita umana e lavorativa auspico sempre che la scelta di un miglioramento delle competenze non arrivi come ultima.

Annunci

Inizierà su questo blog una prima serie di webinar (registrati) gratuiti sugli elementi base del marketing dell’ospitalità ed una live streaming sulla mia pagina Facebook con data da concordare.

Le date di pubblicazione dei webinar verranno pubblicate qui e su tutti i miei canali. Come sempre saranno fondamentali per me i vostri messaggi e le vostre domande a cui cercherò di rispondere al momento della registrazione.

Il marketing dell’ospitalità è un vestito sartoriale pensato e cucito per ogni azienda singolarmente. Gli elementi base sono comuni certo ma la storia che ogni struttura ha da raccontare va a costituire il suo piccolo e inimitabile tassello nel mosaico perfetto del mondo dell’ospitalità.

Per richiedere il tuo preventivo clicca qui

Seguimi sui miei Canali Social