Mi presento

Mi chiamo Ilaria, sono sarda e vivo nella città del sole ,la bella Cagliari. Sono una persona tenace, curiosa, perfezionista amante dei viaggi, dei cani, delle buone letture e del buon vino.

Innamorata della vita e del lavoro, la mia disponibilità a viaggiare mi ha i consentito di non subire troppo la crisi economica e di migliorare la mia formazione professionale e soprattutto personale.

Conoscere le diversità dei luoghi,dei dialetti e delle culture talvolta distanti solo un’ora di aereo sviluppa un meccanismo strano in cui trovare le somiglianze e i punti in comune diventa più semplice.

Per 15 anni ho lavorato nei reparti front/back office di strutture recettive nei segmenti leisure e business in diverse regioni italiane.

Credo che lavorare nel settore dell’ospitalità modifichi il modo di pensare il lavoro, lo plasmi fino ad identificarlo come servizio, come accoglienza e disponibilità.

Cosa ho imparato in questi lunghi anni, non sempre facili?

Annunci

Ho imparato a gestire persone e prenotazioni spesso nello stesso istante, ho imparato la diplomazia dinnanzi al complaint motivato ed immotivato al tempo stesso imparando a distinguere e targetizzare i clienti in base ai loro sguardi senza smettere mai di rispondere ad e.mail, telefonate e fax spesso contemporaneamente e con la responsabilità della formazione professionale degli stagisti.

Ho acquisito competenze tecniche per l’utilizzo di software gestionali antipaticamente avanzati ma soprattutto ho imparato a conoscere le persone, a cogliere ciò che le fa realmente sentire a casa senza mai smettere di essere ospiti di pregio avvolti nella loro preziosissima privacy.

Ho imparato a fidelizzare la clientela stagionale conoscendone le abitudini ed i ritmi familiari gestendone i canali di comunicazione per non interromperne mai il segnale costruendo la reputazione online iniziando dal sorriso e da una stretta di mano onesta e riconoscente.

Ne ho fatto un personale bagaglio che ho deciso di completare con studi mirati al conseguimento della Certificazione Europea di Social Media Manager perché nella vita come nel lavoro migliorare, crescere e reinventarsi rimane bisogno primario e motivazione imprescindibile. Da due anni scelgo di concentrare le mie energie e la mia creatività nell’ottimizzazione della presenza sul web delle strutture recettive che scelgono di affidarsi alla mia esperienza. Il tutto nel rispetto della normativa europea sul trattamento dati aggiornata con relativo conseguimento dell’attestato GDPR Regolamento 679/2016.

Il mio lungo percorso nel mondo dell’ospitalità mi ha insegnato che la condivisione programmata e ragionata fidelizza e conquista assai più di portali mangiatutto che al caro prezzo di commissioni esorbitanti condividono solo l’aspetto commerciale e mai emozionale delle realtà recettive che sono invece fatte di storie vere che meritano di essere raccontate.

Seguimi sui miei canali social